ASSISTENZA

ASSISTENZA INTEGRATIVA BRACCIANTI AGRICOLI COMITATO I.M.I

(aggiornamento 22/07/2013)

ART.1 - PREMESSA

Il presente regolamento, a norma dell’art. 3 dello Statuto della Cassa Provinciale I.M.I., disciplina la contribuzione dovuta alla Cassa e le modalità di versamento dei contributi per le prestazioni assistenziali previste dallo Statuto della Cassa Provinciale IMI. Disciplina altresì ogni modalità operativa ed amministrativa necessaria al fine di poter accedere alle prestazioni previste dallo statuto da parte dei lavoratori di aziende ed imprese agricole della provincia di Reggio Emilia.

ART.2 - MODALITA' DI RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI

Per tutto ciò che concerne le modalità di riscossione dei contributi dovuti alla Cassa Provinciale I.M.I. si rimanda a quanto convenuto in data 28 aprile 1998, e successivamente rinnovato anno dopo anno, tra l’INPS e le organizzazioni sindacali di categoria dei lavoratori e delle imprese agricole partecipanti alla sottoscrizione del Contratto Provinciale di Lavoro degli Operai Agricoli e Florovivaisti e l’INPS. Ogni eventuale modifica della Convenzione qui menzionata sarà conseguentemente ed immediatamente recepita nel presente Regolamento Esecutivo.

ART. 3 - MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI INTEGRAZIONE MALATTIA

Operai a tempo indeterminato e apprendisti (OTI)
La Cassa IMI interviene per i primi sei mesi di malattia, rimborsando al datore di lavoro, la quota parte di salario anticipato (rilevato in busta paga) al lavoratore (comprensiva dei ratei di 13°, 14°, e ferie) e non compensata dall’INPS e precisamente:

• carenza
  • 50% del salario dal 4° al 20° giorno
  • 33,34% dal 21° al 180° giorno
In caso di mancato riconoscimento della prestazione da parte dell’INPS, la Cassa IMI andrà al recupero delle somme erogate a compensazione.

Operai a tempo determinato(OTD)
La Cassa IMI interviene solamente a favore degli OTD che risultano iscritti negli elenchi anagrafici dell’anno precedente o concomitante con la malattia con un minimo di 51 giornate. L’indennità IMI integra quanto percepito dall’Istituto Previdenziale fino al salario di fatto (rilevato in busta paga) denunciato dall’azienda al momento della malattia. Dall’anno 2001 (con delibera annuale del comitato e in base alle disponibilità di cassa) è stato inserito, nell’integrazione, il pagamento dei tre giorni di carenza non retribuiti dagli istituti.
Dall'anno 2015 per l'integrazione della carenza malattia è stato stabilito quanto segue:

• durante l'anno solare le sole carenze di malattia di 3 giorni verranno liquidate nella misura massima di 10 certificazioni.
  • oltre le dieci certificazioni le richieste verranno liquidate solo dopo previo assenso del Comitato.

ART. 4 . MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI INTEGRAZIONE INFORTUNI

Operai a tempo indeterminato e apprendisti (OTI)
La Cassa, in caso di infortunio sul lavoro interviene per un periodo massimo di 12 mesi, (comprese le ricadute) liquidando:

• al datore di lavoro, per sei mesi la quota parte di salario (comprensiva dei ratei di 13°, 14° e ferie) da lui anticipato al lavoratore e non rimborsati dall’INAIL
  • per i successivi sei mesi liquidando direttamente al lavoratore, con le modalità di cui al precedente comma

Operai a tempo determinato(OTD)
La Cassa interviene per 12 mesi, con lo stesso metodo di calcolo usato per la malattia OTD.

ART. 5 - MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI INTEGRAZIONE CISOA

La cassa integrazione sarà rimborsata al datore di lavoro e corrisponderà alla differenza di quanto anticipato dallo stesso al lavoratore, e l’importo compensato dall’INPS.

ART. 6 - MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI INTEGRAZIONE MATERNITA’

Operaie a tempo indeterminato e apprendiste (OTI)
La cassa interviene integrando il 100% di tutto il periodo dell’astensione obbligatoria ed eventuale interdizione dal lavoro certificata dall’ASL. Il rimborso sarà effettuato dalla cassa al datore di lavoro e sarà pari alla differenza tra il salario denunciato dall’azienda e quanto erogato dall’Istituto.

Operaie a tempo determinato(OTD)
La Cassa IMI interviene solamente a favore delle Operaie TD che risultano iscritte negli elenchi anagrafici dell’anno precedente la maternità con un minimo di 51 giornate per tutto il periodo dell’astensione obbligatoria ed eventuale interdizione certificata dall’ASL. Il rimborso sarà effettuato dalla cassa direttamente alla lavoratrice e sarà pari alla differenza tra il salario denunciato dall’azienda e quanto percepito dall’Istituto.

ART. 7 - MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI INTEGRAZIONE SPESE FORMATIVE

In data 04/06/2012 il Comitato ha firmato con DINAMICA Soc. Cons. a.r.l.una convenzione con la quale, su richiesta scritta e documentata dell’ente di formazione, delibererà, in base alle disponibilità di cassa, il finanziamento, nella misura del 100%, di corsi formativi per dipendenti ed imprenditori, in materia di sicurezza sul lavoro:

• corsi base della durata di ore 12
  • corsi aggiornamento per la durata di ore 6
In conformità a quanto disposto dalle legge 81/08.

ART. 8 - MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO PER SPESE FUNEBRI CONSEGUENTI IL DECESSO DEL LAVORATORE E/O FIGLI E/O CONIUGE O CONVIVENTE DI FATTO DEL LAVORATORE

I soggetti sopra elencati potranno richiedere un contributo nella misura massima di € 1.000,00= per ogni evento; a titolo di rimborso delle spese sostenute.

ART. 9 – MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO PER INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE OTI

A tutti i lavoratori OTI che hanno cessato il lavoro, a seguito di licenziamento, in prossimità del 31 Dicembre spetterà una erogazione liberale mensile di € 500,00= per un massimo di quattro mesi in condizione di mancata occupazione (€ 2.000,00)=.

ART. 10 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

OTI
Tutte le richieste devono essere compilate sugli appositi moduli, e presentate o spedite per raccomandata, alla Cassa, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo cui si riferisce l’evento. A corredo delle domande vanno allegati (copie):

• certificato medico nell’evento di malattia
  • liquidazione INAIL in caso di infortunio
  • autorizzazione INPS in caso di CISOA
  • busta/e fogli presenze con le integrazioni corrisposte per tutte le richieste
Per il rimborso dell’indennità di maternità, oltre alle copie delle buste paga, la documentazione rilasciata dall’ASL con le date del periodo di astensione obbligatoria dal lavoro.

OTD
Tutte le richieste devono essere compilate sugli appositi moduli, e presentate o spedite per raccomandata, alla Cassa, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo cui si riferisce l’evento o la tardiva liquidazione da parte degli istituti preposti. A corredo della domanda vanno allegati:

• prospetti di liquidazione INPS/INAIL, ove risulti: il pagamento avvenuto, l’importo indennizzato e le giornate liquidate
  • fotocopia della busta paga precedente o concomitante l’evento
A tutti i lavoratori (OTD), in caso di sanzioni da parte dell'INPS per assenza a visita medica di controllo saranno integrati solo i giorni conteggiati dall'Istituto. I finanziamenti dei corsi di formazione DINAMICA Soc. Cons. a.r.l. devono essere richiesti con lettera scritta dell’ente, contenente il progetto formativo e come allegato: le schede anagrafiche dei partecipanti e delle aziende interessate.
I contributi di cui all'art. 8 verranno deliberati singolarmente in sede di Comitato su richiesta scritta e documentata: autocertificazione, certificato di morte, (copie: autorizzazioni concesse, fatture delle spese sostenute dagli eredi).
I contributi per disoccupazione OTI verranno liquidati dietro richiesta scritta e documentata:

• autocertificazione
  • attestazione dell’INPS di non erogazione dell’indennità di disoccupazione da parte dell’Istituto.

ART. 11 – MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE DOMANDE

L’integrazione per malattia, infortunio, maternità, CISOA, contributo disoccupazione OTI; sarà liquidata a mezzo assegno di quietanza o bonifico bancario: assegno presso la sede aziendale per il rimborso ai datori di lavoro, assegno presso il domicilio del lavoratore per i rimborsi diretti. La Cassa nel giorno in cui richiede alla banca l’emissione degli assegni/bonifici invia a tutti gli interessati il prospetto del periodo liquidato con l’importo di loro competenza. I rimborsi per i corsi di formazione vengono effettuati solo su fatturazione dell’ente di formazione. I contributi di cui all'art. 8 verranno liquidati, previa comunicazione da parte del Comitato, con assegno/bonifico intestato all’erede incaricato alla riscossione.